Powered By Blogger

giovedì 25 aprile 2013

Basilico...




"I fratelli d’Ellisabetta uccidon

l’amante di lei; egli l’apparisce in sogno
e mostrale dove sia sotterrato.
Ella occultamente disotterra la testa
e mettela in un testo di bassilico;
e quivi su piagnendo ogni dì
per una grande ora,
i fratelli gliele tolgono, ed ella
se ne muore di dolore poco appresso".


Novella di Elisabetta e i fratelli (IV, 5)



Pianta: Basilico
Giorni: Domenica, Mercoledì, Giovedì
Pianeti: Sole, Mercurio, Giove
Elementi: Fuoco, Aria, Acqua
Servigi: Apporta beneficio ed aiuta la psiche indebolita


Storia e tradizioni regionali:


Una novella del Boccaccio (Decameron, IV, 5) parla del rapporto tra il Basilico e il culto dei morti. Si pensa che le piante, dal forte profumo, spesso racchiudano un essere magico, un'anima di defunto, lo spirito di una persona amata. Il profumo più o meno forte sarebbe il segno della presenza o del legame più o meno stretto con la persona che coltiva la pianta; in sintesi l'amore. 

Nelle fiabe si trova il motivo della fanciulla che coltiva la pianta del Basilico sulla finestra come nel caso della favola del Basilicone. La pianta del Basilico, nel calendario della rivoluzione francese, indicava il 4° giorno della seconda decade del mese fruttidoro. Nelle campagne le ragazze intenzionate ad andare spose mettevano una pianta di basilico alla finestra della loro camera.

Il Basilico si raccoglie nei giorni di Domenica, Mercoledì, Giovedì nel momento in cui uno dei tre pianeti riportati transita nel nostro cielo. Ovviamente il Sole è sempre con noi quindi...Raccogli il Basilico sempre all'Alba o al Crepuscolo, quando la Rugiada è ancora posata sulle foglie. Dopo aver ringraziato la piantina per aver donato le foglie.

Potrai usare le foglie raccolte per riti attinenti all'acqua, all'aria ed al fuoco.


Il Basilico è una pianta che si usa per gli incanti d'amore quindi se voglio fare un legamento o propiziare un amore la raccolgo di Venerdì in Luna crescente se invece devo dividere o allontanare la raccolgo di Martedì in Luna calante.



Con il Basilico si fanno anche dei potenti talismani. Si mettono le foglie (di solito tre) in un sacchetto .per attirare la ricchezza o il danaro. Lo facevano i contadini prima di andare al mercato. Il sacchetto si teneva nella tasca dove si riponeva il denaro.

Per attirare l'amore le foglie di Basilico si tenevano nel petto vicino al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento