Powered By Blogger

venerdì 5 aprile 2013

Symphytum...riflessioni.

Molte persone, forse per moda, forse per mero desiderio di apparire, si fanno chiamare streghe.
A parer mio codeste figure non sanno assolutamente cosa siano le streghe.

Di sicuro non tralascerò il fatto che " strega " è un termine forgiato per donne che assolutamente non sapevano che cosa fossero le mode pagane che con tanta costanza e perseveranza  vengono oggi seguite.

Le " streghe " del passato erano donne, a volte vecchie di paese, che conoscevano erbe e piccoli incantesimi, rituali, riguardanti la tradizione, la Luna, le stagioni e la Natura.

Le giovani, invece, venivano additate come streghe da chi magari, anche solo per un momento, le avrebbe volute nel proprio letto, ovviamente non ricambiato. Non voglio tralasciare uomini e bambini e di sicuro, da quest'ultimi  la parola strega non era conosciuta..

Vorrei dire ai sedicenti stregoni ed alle sedicenti streghe che tutte le nonne, nel passato, tenevano mazzi di erba medica nei luoghi ombrosi a seccare, e che non basta questo o l'iscriversi a pagine pagane su facebook per farsi chiamare streghe.

Quando si smetterà di dire che le streghe rubavano e rubano ( e qui mi faccio una bella risata ) i chiodi dalle bare per fare fatture, quando si smetterà di spiattellare " io sono una strega sai?" perchè siete state per cinque minuti sotto la pioggia ( poi vi si scioglie il trucco eh! )...allora forse, e dico forse, si potrà riscoprire la " paganità " di molte azioni, paganità della quale ci si riempie la bocca tralasciando cervello e cuore, lasciandoli aridi e vuoti.

Vorrei aggiungere un'ultima cosa.....per fare una fattura non c'e' bisogno del tanto modaiolo chiodo di bara (  capisco faccia figo  ) ma bastano tre foglie di una pianta.

A buon intenditor......

Collaborazioni: Le immagini le ha create Fabiola!
Le parole dell'articolo sono mie. 
Ringraziamo le streghe e gli stregoni pagani che ci hanno ispirate.

6 commenti:

  1. Ringrazio anche topolino apprendista stregone, il signor Gardner, gli unicorni, le sorelle Halliwell, J. K. Rowling, l'armadio di Narnia e in ultimo ma non meno importante, Marion Zimmer Bradley.

    RispondiElimina
  2. O.o avevamo scordato tutti questi nostri miti. Ma e' veramente un insulto alla nostra vera paganità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, senza di loro non ci sarebbe stata questa ondata di sacerdotesse, streghe, maghe e fate...e che cavolo! Ho dimenticato Cthulhu!!!!!

      Elimina
  3. hahahah! Grandiose ragazze. Come sempre avete il mio appoggio in tutto! Siamo streghe stronze ma diciamo la verità.

    RispondiElimina