" Ti devi ricurdà e nu t'è da scurdà che a Lunna a disfa e a Lunna a fa "
Questi i nomi della Luna di Settembre:
Luna della caccia :
Da questo mese la caccia torna nei boschi. Un dì rituale sacro, la caccia, veniva onorata, e onorate erano le prede. Molti di noi, ricordano il Re Cervo, che moriva, per rivivere nel giovane Re dai lunghi palchi, o il Cinghiale, simbolo di potenza e virilità che ucciso, era onorato come una divinità, tanto che molti guerrieri, ne tenevano la pelliccia sul corpo, in battaglia, come simbolo, appunto, di forza.
Luna dal lungo crine:
La tradizione riguardo questa Luna mi ha incuriosita e chiedendo nel paese che mi ha vista crescere ho conosciuto una leggenda che sa di arcano. (La leggerete presto)
Luna delle foglie cadenti:
Cominciamo a vedere le prime foglie rosse, dopo questa lunazione. Recarsi nei boschi, per lunghe passeggiate rigenera e porta ai nostri sensi (soprattutto all'olfatto) odori di muschi e di funghi.
Luna del Fungo:
Funghi, paladini dei boschi, signori incotrastati di questo tempo. Chi di noi, non vorrebbe assaporare un succulento piatto di Funghi? Qualcuno diceva: " Chi mangia Funghi si burla della Morte ".
Luna bianca:
Luna del freddo. Dopo questa lunazione si ha la fine dell'Estate, e con l'inizio del periodo autunnale, si cominciano a sentire i primi freddi e l'astro la sera sembra più bianco, più brillante, grazie all'assenza di foschie e nebbie.
Luna che cambia o Luna del cambiamento:
Luna che porta al cambio di stagione, alla chiusura dell'anno, Luna che dà l'addio al periodo caldo.
Luna dei Fichi:
Questo frutto dalla metà del mese matura ed è (qui a Genova) il famoso Fiorun (Fiorone), dolce come il miele.
Nessun commento:
Posta un commento