Powered By Blogger

domenica 24 marzo 2013

Tradizioni...su e giù per l' Italia.


Miti, leggende e tradizioni del Basso Lazio (Gaeta)

" Gli Gnomi "

Sempre secondo i racconti, nelle vecchie abitazioni di Gaeta risiederebbero delle creature a volte minuscole a volte alte come un bambino di pochi anni.

Mia nonna soleva spesso raccontarmi di questi "Gnomi" (dalle mie parti sono chiamati così ), che abitavano nella vecchia casa di sua nonna, e che a condizione di mantenere il segreto e trattarli bene ricevesse i soldi, che la mia antenata trovava la mattina nelle tazzine da thè nella credenza.



Il suo errore fu di dirlo a un parente (credo suo fratello). Da quel giorno non riuscì più a dormire perchè riceveva tante di quelle botte nel letto che fu costretta a cambiare casa.



Un' amica di mia nonna ne aveva uno in casa, che compariva tutte le mattine seduto ai piedi del suo letto.

Brutta sorte toccò ad un amico di mio padre. Nella parte medievale della mia città c'è un palazzo dove "c'hà somma" che in dialetto significa che è infestato.
Passando la sera sotto il balcone di questa casa vide lo gnomo seduto sulla ringhiera con le gambe a ciondoloni. Pessima idea fu quello di prenderlo in giro...fu letteralmente preso a calci per tutta la via.



Ringrazio Fabiola per aver scritto questo articolo.
Grazie per la collaborazione.


5 commenti: